Il processo di stampaggio per le suole di calzature si è evoluto, sia per le lavorazioni dello stampo che per le materie di tipo espandente utilizzate.
Nella quasi totalità dei casi, gli stampi utilizzati sono in alluminio, con rifiniture superficiali in base agli effetti estetici che si vogliono ottenere.
Gli articoli normalmente prodotti mediante stampi nel settore calzaturiero sono: suole, calzature di sicurezza, calzature sportive, scarponi da sci e calzature in schiuma.
La manutenzione degli stampi, intesa come processo di pulizia, è da sempre un fattore critico. Oggi ancor più sentito a causa dell’utilizzo di mescole sempre più tenaci da rimuovere e della morfologia dello stampo stesso che, per ragioni di standard estetici, è diventato sempre più difficile da trattare.
Le principali criticità nella pulizia degli stampi nel settore calzaturiero sono: la rimozione delle mescole o espandenti severamente adese, la rimozione dei residuo di fumi generato dalle operazioni di iniezione e compressione , la rimozione dei residui di gomma soprattutto nelle insenature più piccole dello stampo ed il mantenimento di tutte le parti estetiche dello stampo.
Lo specifico processo BicarJet studiato per la pulizia stampi nel settore calzaturiero permette di detergere con la massima accuratezza anche gli stampi più complessi.
Il nostro sistema di pulizia garantisce la rimozione completa dei residui anche nelle cavità più piccole e nelle geometrie più complesse.
Massima efficacia e accuratezza di pulizia anche su stampi di ultima generazione con superfici trattate al laser e con cave di pochi micron senza perdita dell’effetto estetico originale.
Il sistema BicarJet non rovina la superficie dello stampo, preserva i trancia-bava, la cromatura e gli spigoli vivi.
L’impiego di basse pressioni, di bicarbonato foodgrade e la totale assenza di prodotti chimici rende la soluzione BicarJet la più sicura per l’operatore.
Tutte le nostre soluzioni sono costruite in Italia tenendo bene a mente la facilità d’uso per l’operatore.
Lo speciale bicarbonato utilizzato ha una granulometria studiata per trattare efficacemente anche gli stampi dalle cavità più piccole.
Le micro particelle di bicarbonato, sparate sugli stampi , si disintegrano nell'impatto portando via con sé lo sporco, senza scalfire le superfici.